I trulli (clicca qui per saperne di più) sorgono su un appezzamento di terra rossa fertile, esteso poco più di un ettaro, sul quale trovano dimora olivi, melograni, mandorli, noci, peri, albicocchi, susini, cachi, pistacchi, giuggioli, castagni, ciliegi e gelsi. Nel fondo ci sono le maestose cinque querce che danno il nome alla nostra terra, con cespugli rustici tipici della macchia mediterranea: roverella, mirto, fillirea e alberi giovani di eucalipto, acacie, lecci e altre piante.
Sono collocati in una contrada di Martina Franca (provincia di Taranto), denominata Cerrosa, al centro della Valle d'Itria a poca distanza da Alberobello, Locorotondo, Cisternino (Latitude - Longitude: 40.742546, 17.309556). E' una località con forte vocazione turistica, dove si organizzano eventi musicali, elaio-enogastronomici e culturali di elevata qualità.
Il borgo è abitato tutto l'anno da persone molto discrete così la loro vicinanza non è mai un problema, anzi può essere l'occasione per apprezzare la proverbiale ospitalità del luogo.
I trulli presentano due unità abitative, fra loro collegate ma assolutamente indipendenti.
I trulli che si offrono per l'accoglienza sono composti da tre coni; ognuno corrisponde ad un ambiente:
- La camera da letto: è dotata di un letto matrimoniale, di una comoda cassettiera e di uno specchio a tutt'altezza. Nascosto da una fresca e morbida tenda di lino, vi è un passaggio che porta al collegamento fra i trulli. Tale passaggio é chiuso da una porta che di fatto divide i trulli degli ospiti da quelli padronali.
Questo spazio può essere vantaggiosamente adoperato come armadio e per riporre le valigie o altri oggetti. La stanza è chiusa dall'esterno da una porta possente di quercia restaurata con gli antichi sistemi utilizzati per le cerniere, le serrature e la ferramenta di fine Settecento. A disposizione lenzuola ricamate e termocoperta.
- ll focolare: è il luogo dedicato al ristoro. Presenta su un lato l'angolo cottura, fornito di cucina a quattro fuochi, lavello ad una vasca e un frigorifero classe A++ molto silenzioso. Nella zona di passaggio, fra la camera da letto e il focolare, è installato un tavolo d'olivo tigrino che può essere piegato quando inutilizzato. L'angolo cottura è illuminato da una piccola finestrella che incornicia un bellissimo e colorato albero di melograno posto all'esterno a vista. Il focolare durante i pomeriggi intercetta con il suo camino la luce del tramonto che riflessa all'interno dona alla muratura in pietra calcarea delle tenui tonalità aranciate. Sono disponibili stoviglie, biancheria, piccoli elettrodomestici e dispensa ben rifornita. Offerti anche olio evo e frutta di nostra produzione.
- Il bagno: è molto comodo, luminosissimo con piatto doccia. Disponibili biancheria e asciugacapelli.
All'interno potrete trovare:
- un televisore LCD con lettore DVD.
- a disposizione degli ospiti dei libri e delle riviste dedicate alla Puglia e alla cultura dei trulli, ricche di informazioni utili per le vostre vacanze.
- la lavatrice, l'aspirapolvere, il ferro e l'asse da stiro, calorifero portatile, le biciclette e il materiale di consumo e di pulizia sono disponibili a richiesta.
Se riuscite a ritagliare un po' di spazio al mare, alle visite, agli spettacoli, alle feste, sagre ed eventi di cui è ricca l'estate della Valle d'Itria, si consiglia di trovare anche il tempo per oziare nei caldi pomeriggi al suono delle cicale o di immergere lo sguardo nella volta stellata incredibilmente brillante delle notti pugliesi.